Parco Nazionale della Majella

Parco Nazionale della Majella

Il territorio del PNM è geograficamente composto da quattro principali rilievi montuosi (Majella, Morrone, Porrara e i Monti Pizzi) tra i quali si interpongono altipiani carsici e valli fluviali. La sua unicità è nel carattere montuoso (oltre 60 rilievi montuosi di cui 30 superano i 2.000 metri di quota) e nella sua localizzazione geografica mediterranea, che ne fanno un’area di wilderness con elevati valori di biodiversità. La sua valenza ecologica è inoltre accentuata dalla sua funzione di connessione tra le due aree protette del Gran Sasso-Laga e del Sirente Velino. La presenza dell’uomo, risalente al Paleolitico, è tangibile con le innumerevoli testimonianze storiche, archeologiche ed architettoniche situate nei 39 comuni. Il Parco Nazionale della Majella è caratterizzato dalla presenza al suo interno di vaste aree che presentano un carattere di … »

Leggi tutto
Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (superficie 50.000 ha) si estende lungo la dorsale appenninica centro-meridionale dalla quota minima di 800 metri fino ai 2249 m della cima più alta ed è quindi un territorio prevalentemente montano molto ricco di foreste. I corsi d’acqua presenti nel territorio del Parco versano le loro acque nell’Adriatico e nel Tirreno interessando diversi bacini idrografici. I corsi d’acqua principali sono: il fiume Sangro (con i suoi affluenti Scerto e Fondillo), il fiume Giovenco ed il fiume Melfa. Nel territorio del Parco sono presenti anche I bacini lacustri del Lago di Barrea di origine artificiale e del Lago Vivo. A causa del fenomeno carsico, le acque scorrono spesso in letti sotterranei e formano risorgive a valle, talvolta anche fuori del territorio del Parco. Il … »

Leggi tutto
Parco Naturale Regionale Sirente Velino

Parco Naturale Regionale Sirente Velino

Il territorio del Sirente Velino è sottoposto a regime di tutela con l’istituzione del Parco Regionale Sirente Velino. Il Parco Regionale Sirente Velino è istituito con Legge Regionale 54/1989 dalla Regione Abruzzo così come modificato con Legge Regionale 23/2000. L’area del Parco Regionale Sirente-Velino si estende per circa 55.000 ha ed è centrata sui massicci del M. Velino (2486 m) e del M. Sirente (2348 m). Il range altitudinale varia dai 600 ai 2.500 m s.l.m. La natura carsica del territorio rende localizzati i corsi ed i corpi d’acqua superficiali . Le aree aperte , rappresentate in prevalenza da pascoli, coprono il 59% circa del territorio, mentre il 24 % circa è a copertura forestale. Questa è costituita da boschi puri di faggio (7,44 %), da bosco misto di latifoglie … »

Leggi tutto
Università di Camerino

Università di Camerino

La Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria, per ciò che concerne la ricerca scientifica, nonostante le sue piccole dimensioni, rappresenta un polo scientifico di eccellenza nel panorama delle Scienze della Vita, sia nelle Marche che nell’intera penisola. A testimonianza di ciò sono i numerosi riconoscimenti, nazionali ed internazionali di cui sono stati oggetto numerosi docenti afferenti al Polo ed il notevole numero di ‘grants’ erogati su base strettamente competitiva da enti pubblici sia nazionali (MIUR) che internazionali (EC) che privati (ad es. Bill & Melinda Gate Foundation). Tra le linee di ricerca pertinenti si ricordano la Floristica e la Botanica Sistematica. A tale riguardo dispone di due erbari riconosciuti dall’Index Herbariorum con gli acronimi di CAME e APP. Ha fondato nel 2001 e gestisce con il Parco Nazionale del Gran … »

Leggi tutto
Legambiente Onlus

Legambiente Onlus

Legambiente, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come associazione d’interesse ambientale, è l’associazione ambientalista più diffusa in Italia. Ha più di 1.000 gruppi locali, 20 comitati regionali, 115.000 soci e sostenitori, circa 30.000 classi partecipanti a programmi di educazione ambientale, 3.000 partecipanti ai campi di volontariato, oltre 60 aree naturali gestite direttamente o in collaborazione. E’ membro di Federparchi, IUCN, FSC, EEB e altre reti nazionali ed internazionali di tutela dell’ambiente. L’Associazione realizza campagne di informazione e sensibilizzazione, quali Goletta Verde, che fotografa ogni estate la salute del mare italiano o Treno Verde, che misura smog e rumore nelle città. Promuove il volontariato ambientale con Puliamo il Mondo, Spiagge e fondali puliti e campi di volontariato per coinvolgere giovani nel ripristino ambientale. Legambiente si batte contro l’illegalità ambientale e si mobilita per … »

Leggi tutto